La Bottega di ILIO

Le lumache della linea gastronomica Azienda Agricola ILIO sono nate ed allevate esclusivamente nel nostro allevamento di Cattabiano di Langhirano (PR) secondo la metodologia a ciclo biologico completo.

Le lumache trascorrono nei recinti tutta la loro vita.
La fonte principale di nutrimento è la vegetazione a base di cavoli e biete presenti nell’habitat che abbiamo ricostruito per loro; somministriamo inoltre periodicamente degli sfarinati a base di cereali e prodotti vegetali esenti da OGM preparati sulla base di una formula studiata per noi da veterinari nutrizionisti specializzati.

Selezioniamo e lavoriamo esclusivamente lumache tenere che non necessitano di lunghissimi tempi di cottura, i quali minerebbero le importanti qualità nutritive della carne. La trasformazione avviene artigianalmente in un laboratorio a conduzione familiare, con certificazione CE che presta la massima cura ed attenzione alla qualità ed alla provenienza delle materie prime, le quali in ogni singola ricetta vanno ad accompagnare al meglio i nostri molluschi di terra.

Per quanto riguarda invece i prodotti cosmetici collaboriamo con un importante laboratorio all’interno del quale è stata progettata, realizzata e brevettata una macchina certificata CRUELTY FREE per l’estrazione della bava dalle nostre chiocciole. I prodotti della nostra linea cosmetica sono ecobiocosmetici, certificati “organic” e “cruelty free”.

In entrambi i casi, la filiera è brevissima e molto controllata perché vogliamo che le nostre lumache allevate con la massima cura vengano lavorate nel miglior modo possibile.

Noi ci mettiamo la faccia…


Luca e Cinzia