Uova di galline ruspanti e biodiverse allevate all’aperto

Vendita uova presso la sede operativa aziendale

di Langhirano (PR) situata in

via P. Riccardi, 3/A – loc. Cattabiano

Sulle colline di Langhirano, capoluogo della Comunità Montana Appennino Parma Est, noi dell’azienda agricola Ilio alleviamo all’aperto galline di varie razze, le quali depongono uova con il guscio di diversi colori. Si va infatti dall’azzurro (Araucana) al verde oliva (Olive Egger), dal rosa (Australorp e Lohmann Brown) al bruno cioccolato (Marans e Wyandotte) fino ad arrivare al bianco (Livornese).

La tinta del guscio è determinata semplicemente dalla razza dell’avicolo e quindi da fattori genetici: non viene miscelato alcun colorante agli alimenti delle galline nè tantomeno le uova vengono colorate artificialmente una volta deposte.
Le uova Azienda agricola ILIO sono di categoria A e non calibrate, ovvero presentano forme e dimensioni diverse proprio perchè hanno origine da tipologie di galline molto differenti tra loro.

Alleviamo e vendiamo anche esemplari di alcune razze puramente ornamentali, come ad esempio le cocincine nane (dal piumaggio riccio oppure liscio), le quali producono sì uova ma di dimensioni molto ridotte, che spesso consumiamo noi stessi più che volentieri.